In una giornata come queste dove guardando fuori dalla finestra del mio ufficio tutti i colori della natura si sono impregnati di pioggia e foschia non posso negare che…vedo tutto grigio, nel vero senso della parola!
Il grigio è un colore comune in natura. In base alla luce presente, l’occhio umano può riconoscere lo stesso oggetto come grigio o come di un altro colore. L’occhio umano è in grado di distinguere nettamente in media 16 livelli di grigio. Il grigio è il colore complementare di se stesso (da Wikipedia)
Questo colore in molti campi ha un significato negativo mentre nell’abbigliamento e nell’arredo connota uno stile raffinato ed elegante. Meglio abbinarlo con cautela per non dare un senso generale di appiattimento (a meno che questo non sia l’effetto cercato) per questo è bene inserire delle note calde di legno, dei forti contrasti di chiaro-scuro oppure dei piccoli tocchi decisi di colore.
Parlando di grigio non posso che citare Giorgio Armani che di questo colore ne ha fatto uno stile inventando addirittura anche alcune nuance di grigio come il “greige”. Questo tinta può illuminarsi attraverso altri colori come nella collezione autunno-inverno 2014 in cui il grigio s’illumina di verde.
Se state valutando di arredare casa con le tonalità di grigi dovete come prima cosa è bene che chiariate se vi piace una palette di grigi caldi o grigi freddi così da abbinare tutto il resto in modo più equilibrato.
Buon grigio martedì a tutti!
fonte immagini:google e pinterest