Progetta e arreda il tuo bilocale

Quando si cerca un casa da acquistare bisogna guardarla anche in un’ottica di movimentazione degli spazi e di opportunità. Se siamo fortunati ci piacerà da subito così coma la troviamo ma nella maggior parte dei casi questo non accade. Ognuno di noi ha esigenze abitative differenti e ciò che può essere assolutamente necessario o bello o comodo per me, per te può essere totalmente inutile o brutto. Noi tutti veniamo da esperienze, culture, abitudini, momenti storici diversi e non ultimo anche il nostro carattere influenza il nostro modo di abitare.

Per tutte queste ragioni eccovi un esempio di come abbiamo interpretato un bilocale.

La sfida lanciata è stata quella di un bilocale DI CIRCA 60 MQ dove fortunatamente non vi erano muri portanti ma con una pianta tagliata in modo particolare e asimmetrica. Il progetto si è sviluppato on-line perciò dopo attento rilievo del cliente, e numerose foto, abbiamo ricostruito lo stato di fatto. In prima battuta si era pensato di cercare una soluzione che potesse aggiungere una stanza e la soluzione l’avevamo anche trovata ma successivamente, purtroppo, ci siamo resi conto della presenza di numerosi vincoli che non lo permettevano.

statodifatto_ristrutturazione-01

Abbandonato lìidea di trasformarlo in trilocale abbiamo ipotizzato due strade: la prima quella di lasciare il soggiorno e cucina in corrispondenza del balcone così da poter essere sfruttato dalla zona giorno. La soluzione A soddisfa chi vuole una cucina ampia attorno alla quale raccogliersi; la soluzione B accontenta chi preferisce avere un’ampia zona living per ricevere amici mentre la cucina rimane più nasconsta dagli sguardi degli ospiti

progetto_bilocale_moltiplicare_spazi-01

La seconda strada presa è quella di cercare uno spazio giorno più ampio che ci accolga appena varcato l’uscio. Questa strada lascia perciò il balcone di pertinenza della camera da letto alla quale è stata annessa una cabina armadio. Anche cui due soluzioni, la soluzione C crea un’ampia zona giorno in cui la cucina si affaccia sul soggiorno con una penisola mentre la soluzione D è perfetta per chi necessità di uno spazio privato in cui rifugiarsi per dedicarsi a se stesso, ai propri hobby , al lavoro da casa oltre che diventare una piccola camera per un ospite.

progetto_bilocale_60MQ-02

Voi cosa ne pensate? come premesso le 4 soluzioni ci sembrano tutte valide ma soddisfano gusti e bisogni differenti.

Ora arriva la parte più divertente, come l’arredo il bilocale? Il cliente aveva poco tempo ed essendo una consulenza on-line gli ho consigliato alcuni pezzi acquistabili on-line su http://www.lovethesign.com/prodotti/arredamento

Ho selezionato per loro alcuni arredi da cui partire per avere “un bilocale di design”:

DIVANO_LETTO

divano letto elegante ma dalle forme minimal e leggere

mobile_contenitore

mobile contenitore con piano scrittoio utile per creare uno spazio trasformabile

poltrona_letto

ottima soluzione per un poltrona: lettura, relax e letto!

sedia_livia

Tanti colori attorno al tavolo con la sedia disegnata dal grande designer Gio Ponti.

letto_matrimoniale

Letto matrimoniale contenitore dalle linee geometriche minimal dalla raffinata bordatura colorata

comodino_particolare

Stanchi dei soliti noiosi comodini..questa è una divertente soluzione!

Sicuro è che il più delle volte bisogna anche scendere a compromessi tra la casa dei nostri sogni che ci rappresenta fino al midollo per la casa che entra nelle nostre possibilità e che rendiamo il pìù possibile “casa nostra” e questa è la nostra vera sfida del progettista.

Se siete curiosi di vedere altri progetti sfogliate la sezione PROGETTAZIONE

Annunci

One thought on “Progetta e arreda il tuo bilocale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...