Porte e maniglie sono spesso l’ultima cosa a cui si pensa durante la progettazione e, se non possiedono una particolarità specifica, solitamente sono oggetto di una scelta più o meno casuale, come se fossero dettagli che in fondo non marcano la differenza.
Invece sono proprio questi accorgimenti che fanno arredamento; basterebbe cambiare le porte o anche solo le maniglie per rinnovare il look di una stanza e farle acquistare un aspetto completamente diverso.
Al momento sono impegnata nella scelta di colori e finiture di una parete, interessata sia dalla porta d’ingresso nella zona notte che dalla presenza di un divano; la soluzione si presenta similare a quella sotto riportata

walldoor by Bertolotto porte
Ho selezionato la porta a raso muro e ho scelto un colore, tra la palette dei grigi, da armonizzare al rivestimento della parete in pietra ricostruita.
Per quanto riguarda la scelta della maniglia, il partner Tuttoferramenta.it offre un ampio ventaglio di soluzioni, dandomi la possibilità di valutare vari stili, forme e materiali, consentendomi di proporre al cliente tre possibilità:
La prima opzione da me selezionata è ricaduta sul modello Alexandra di Olivari, maniglie sottili e cromate, costituite da linee pulite ed eleganti.
La seconda opzione è costituita dal modello Quadra di Giara, con cui si darebbe un tocco più artistico e, peraltro, consentirebbe di proseguire il linguaggio della pietra presente sulla parete attigua.
Terza ed ultima opzione è quella offerta dal modello Grafite o dall’ Edge, costituita da un particolarissimo elemento grafico che si accorda perfettamente col divano nero.
Lo stile si cela nei particolari e ciò che può apparire minuzia, se scelto oculatamente, può rivelarsi un fondamentale elemento di arredo.
Se volete dare un nuovo look al vostro living o progettare la vostra casa siamo pronti a mettere a disposizione tutte le nostre idee e professionalità.
progetti@maydaycasa.it
Concordo con quanto scritto dall’autrice dell’articolo. Lavorando nel settore produzione porte posso dire con certezza che molte persone non si curano molto a sceglierle. Una progettazione perfetta di uno spazio, però, non può non tenerne conto… in un progetto d’interni ogni singolo aspetto va studiato con molta cura.