I riflettori sul salone del mobile di Milano si sono spenti da alcune settimane. In MayDay Casa ci siamo regalati il tempo per recuperare le forze e riordinare le idee, ed eccoci pronti a condividere con voi tutto quello che ci ha colpito durante la settimana campale del COSMIT e degli eventi correlati.
È in realtà una settimana bizzarra quella del salone: Milano si trasforma in una fucina di idee, ogni spazio si colora, si impomata, sgomita per farsi notare, per meritare l’interesse di uno sguardo. Le zone del design sono percorse da fiumi in piena di curiosi impreparati, presenzialisti infaticabili, turisti smarriti. I padiglioni della fiera offrono stand patinati e temperature tropicali, trasudando fatica e gambe doloranti. Poi ci sono da un lato i giovani designer squattrinati con le loro idee, e dall’altro lato i negozi delle vie alla moda, che sopperiscono alla mancanza di idee con l’abbondanza dei buffet.
Noi abbiamo realizzato subito di non possedere i super-poteri necessari per partecipare a tutto quanto sembrasse interessante. Per cui nella profusione sterminata di stand, eventi e installazioni abbiamo dovuto studiare un’attenta e mirata selezione delle poche cose veramente meritevoli… no, non è vero… in realtà abbiamo vagato come tutti con lo zaino in spalla, guardando, informandoci, soprattutto divertendoci.
Cominciamo in questo post a raccontarvi del nostro girovagare, e lo facciamo con una carrellata di immagini dagli spazi del fuorisalone, tra le vie del centro, di Brera, di Porta Genova, di zona Ventura.
Cerchiamo così di portarvi nell’atmosfera degli eventi che abbiamo provato, dimenticandoci un po’ del taglio usuale dei nostri articoli, con il solo intento di riportare gli spunti e i colori che ci hanno colpito.
Torneremo invece tra qualche giorno con i consigli più concreti dagli stand del COSMIT, il salone vero e proprio…

Appartamento in torre Solea

Cappellini

Cappellini

Artemide

Interni all’Università Statale

Interni all’Università Statale

Comodino, particolare

Studio Mandalaki, lampada senza fili

Installazione in via Ventura

Installazione in via Ventura

Clique, tavolo e prolunga

Mobile da toeletta

Sgabello

Lampada a scomparsa

Installazione in via Massimiano

Lampade

Tazze in tessuto, per un improbabile tè

Letto a dondolo

Mensola dalle linee arboree

Maglia ad elementi lignei

Sgabelli e colori

Culla sospesa

Edizioni Design

Ceramiche Missoni