Vasca o doccia… è l’eterno dilemma che ci affligge al momento di arredare il bagno. E non è una banale questione di stile od opportunità planimetrica: Giorgio Gaber, ad esempio, rintracciava nello strumento della nostra igiene una chiara identità politica.
“Fare il bagno nella vasca è di destra /Far la doccia invece è di sinistra” – da “Destra sinistra”, 1984
Luciano De Crescenzo, tra gli altri, riconosceva alle due alternative un’origine territoriale.
“L’uomo produttivo, il milanese, preferisce la doccia: consuma meno acqua, meno tempo e si lava meglio. Il napoletano invece, se si decide, preferisce il bagno: s’intallea come si dice a Napoli, cioè si attarda e tiene tutto il tempo che vuole per pensare” – da “Così parlò Bellavista”, 1980
A risolvere questa dicotomia, vi segnaliamo due nuove soluzioni che permettono di mantenere entrambe le dottrine nella stessa stanza da bagno, senza rinunciare alle peculiarità né di un metodo né dell’altro: la pratica e veloce doccia insieme a una vasca rilassante e “rigenerante”, con idromassaggio.
Buone abluzioni!
La vita frenetica di oggi ci porta molto spesso ad optare per la doccia ma ognitanto non sarebbe male rallentare un attimo e rilassarsi con un bel bagno caldo. Ben vengano allora le soluzioni multiuso che avete proprosto.