L’approssimarsi delle feste natalizie riempie di luce e colore le strade e le case: nei messaggi pubblicitari, nelle vetrine, negli addobbi. In questa estetica manifestazione di euforia, il colore rosso si è ritagliato negli anni un ruolo da protagonista, portando subito alla mente alcuni dei simboli univoci di questa festa, come i fiori delle stelle di Natale, la giubba di Santa Claus, i fiocchi dei doni, la biancheria del capodanno, le bacche dell’agrifoglio.
È interessante, allora, vedere quali spunti suggerisca la tinta scarlatta nel campo a noi caro dell’arredamento. Cominciamo col chiederci quale significato assuma questo colore, per capire dove possa essere utilizzato nelle nostre case.
Numerosi studi scientifici hanno indagato l’influenza dei colori sulla sensibilità e sul comportamento dell’individuo, e di conseguenza la loro importanza nell’arredamento. Il rosso è stimolante, vigoroso, simbolo di energia, desiderio, potenza, calore, eros. I suoi raggi, vicini all’infrarosso nel prisma, penetrano profondamente nei tessuti umani, aumentando la tensione muscolare e la pressione sanguigna, accelerando la respirazione.
È un colore con forti influenze sull’umore, perciò bisogna fare attenzione all’ambiente in cui lo si inserisce. Nel living, ad esempio può risultare raffinato e moderno, se in abbinamento al legno e al grigio. Sfruttare il suo grado di calore è una buona leva per rendere accogliente una stanza da pranzo o un salone. Sarà in ogni caso un elemento molto caratterizzante, per questo da dosare con accortezza.
Una maggiore attenzione è indispensabile nell’utilizzare elementi cremisi nelle stanze da letto. Nella camera matrimoniale, accostato al wengé con un gusto orientale, crea un’atmosfera molto passionale, a patto che il resto della stanza sia chiaro e minimale. Nella stanza dei bimbi bisogna scegliere una tonalità luminosa e poco satura, da accompagnare ad altri colori pastello per un effetto vivace che non appesantisca.
Il rosso è ideale anche nel bagno, sia per offrire un colpo d’occhio inconsueto sia dare un tocco di colore a una stanza le cui tonalità sono spesso troppo chiare e impersonali.
Vi lasciamo con un consiglio targato MayDay Casa per la tonalità del vostro rosso.