Arredare l’ingresso

L’ingresso è una zona della casa cui spesso si concede poca attenzione, poiché lontana dal fulcro della vita domestica e soprattutto per ovvie ragioni di spazio. In realtà è un punto focale dell’abitazione, e soprattutto è la prima immagine che si incontra entrando in casa; dovrebbe perciò porgere il benvenuto all’ospite, sia in termini di funzionalità che estetici. L’ingresso è dunque il biglietto da visita che ci introduce alla casa e che ne presenta i padroni.

In quest’ottica anche i piccoli angoli, le nicchie e i corridoi di passaggio possono diventare un accogliente “Welcome”.

Il progetto di cui mi sono occupata riguarda l’ingresso di un appartamento moderno, dal taglio particolare ed articolato. Varcata la soglia d’ingresso una piccola nicchia andava adibita affinché offrisse il benvenuto, integrandosi con le caratteristiche salienti dell’arredamento già in essere.

ingresso ingresso2

Ho abbassato il soffitto, inserendo dei faretti nel contro-soffitto, e ho giocato con i colori e con pochi pezzi d’arredo, ben pensati: la parete più lunga diventa una specchiera e ai lati un guardaroba si inserisce con una linea sinuosa (Linea di Lago) che con il suo zig-zag forma più ripiani e contenitori, da utilizzare come svuota-tasche e guardaroba. Di fronte completa l’arredo un simpatico pouf, per mettersi scarpe e prepararsi ad uscire.

L’ingresso può quindi rispecchiare, con i giusti particolari ben accostati, la personalità di ogni committente. Ecco alcuni esempi trovati navigando sul web: soluzioni funzionali, intelligenti, creative, minimali o per chi ha bisogno di molto spazio… ad ognuno il suo ingresso!

Esalinea per  ingresso

by Esalinea

ingresso shabby chic

separè2

per sfruttare l’angolo- by arredaclick.com

mod.Separè by arredaclick.com

mod.Separè by arredaclick.com

ingresso provenzale ingresso organizzato ingresso-di-casa-lessenziale-in-poco-spazio   shabby

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...