Flessibile, personalizzabile, economico ma soprattutto riciclabile e biodegradabile, il cartone è oramai diventato un rivoluzionario elemento di design.
Neutro o decorato, si presta alla creatività dei designer che riescono a dare vita ad oggetti semplici e di uso quotidiano, vasi, lampade, orologi, sedie, tavoli ma anche a strutture complesse e portanti, tutto si basa su tagli e incastri, le strutture che devono sopportare maggiori pesi vengono composte in triplo cartone pressato a doppia onda, in modo da garantire la stabilità e resistenza.
Molte aziende puntano oggi, su questo materiale, utilizzato da solo oppure assieme ad altri materiali, con i quali riesce ad andare brillantemente d’accordo. Oltre al trend eco, le aziende che puntano su questo materiale, credono fermamente che si possa imporre come materiale del futuro…e pertanto l’attenzione all’estetica ed alle linee ricercate sta raggiungendo ottimi livelli.
In realtà, la carta ed il cartone possono essere utilizzati come veri e propri materiali edilizi, attraverso cui realizzare un’architettura ecologica innovativa che, a dire il vero, tanto nuova non è.
La carta è, infatti, alla base della tradizione costruttiva giapponese, tanto che già nel XVI secolo il Giappone era stato definito da un missionario portoghese “la terra dove le case sono fatte di legno e di carta”.
Gloook nasce dal desiderio di creare prodotti finiti che siano leggeri, intercambiabili, volubili. Oggetti di design, eleganti e flessibili!
I think other web site proprietors should take this site as an model, very clean and great user friendly style and design, as well as the content. You’re an expert at this stuff!