SPACE CLEARING E STILE MINIMAL : UN CONNUBIO PERFETTO!

 

Nelle nostre case, spesso ci sono tante cose, a volte inutili e che occupano solo spazio. Quando gli oggetti inutili si accumulano ci si puo sentier, quasi soffocati dall’inutile che appesantisce e crea confusione anche mentale. In questi casi riordinare e buttare ciò che non serve più aiuta davvero a sentirsi e a vivere meglio.

Fare ordine in casa, eliminando ciò che non serve, ha una valenza liberatoria perché, oltre a ridare una nuova armonia agli ambienti della casa, rende sereni e tranquilli.

Lo space clearing è simile al decluttering, ma mentre quest’ultimo si riferisce all’eliminare oggetti superflui, il primo, quello che consideriamo in questo articolo, si basa sul liberare e riordinare gli spazi che ci circondano. Nelle nostre case spesso si nascondono oggetti che non usiamo e che non ricordiamo piu di avere.  Tuttavia, a volte, è molto difficile liberarsi di cose che non hanno alcun valore e i motivi sono molti. Quando poi ci liberiamo degli oggetti, che comunque rappresentano una prova della propria esistenza e identità, è come se creassimo un vuoto in noi stessi, e temiamo di perdere una parte di noi. Liberarsi del superfluo significa stabilire una scala di priorità tra ciò che conta e ciò che invece non serve: un’operazione mentale davvero difficile e quasi impossibile per le persone che non hanno una chiara rappresentazione di sé e dei propri obiettivi. Esistono vari livelli di accumulo di oggetti apparentemente irrinunciabili e l’attitudine può anche sfociare in malattia. Ma non è questa la sede di discussione di un problema così complesso.

Oggi anche il design si è allineato a questa esigenza. Da qualche tempo infatti è di moda l’arredamento minimal, che è caratterizzato dalla presenza di materiali hi-tech, colori neutri, linee essenziali: uno stile senza fronzoli ed eccessi. I mobili sono ridotti all’indispensabile e funzionali,  così da regalare leggerezza fuori.

WWW.MAYDAYCASA.IT

Annunci

2 thoughts on “SPACE CLEARING E STILE MINIMAL : UN CONNUBIO PERFETTO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...